8 Marzo 2022 - Giornata Internazionale della donna

8 Marzo
Giornata Internazionale della donna
"Biennale Donna
OUT OF TIME Ripartire dalla natura"
In collaborazione con UDI Ferrara
Martedì 8 Marzo
presso Sala G. Einaudi
dalle ore 11.15-13.00
Ospiti relatori: Dott.sse Zagagnoni e Bondi
UDI Ferrara
In occasione della Giornata Internazionale della Donna l'Istituto Einaudi ospita l'UDI Ferraa per parlare dei diritti sulle donne e illustrare agli studenti presenti la 19° Edizione 2022 (27 marzo-29 maggio) della "Biennale Donna - OUT OF TIME Ripartire dalla natura”, progetto attivo dal 1984 che ogni due anni organizza una mostra di donne artiste, la tematica di quest'anno è la salvaguardia dell'ambiente.
A seguire i Proff. Bolzani Cecilia e Paltrinieri Roberto leggeranno alcuni loro testi poetici sul tema della donna e gli studenti di alcune classi illustreranno i loro progetti sul tema.

Il programma dettagliato della giornata è il seguente:

1. Saluti e presentazione a cura della Dirigente Scolastica Prof.ssa Marianna Fornasiero;
  2. Illustrazione del progetto “Biennale donna” a cura della Dott.ssa Zagagnoni e della Dott.ssa Bondi dell’UDI di Ferrara;
  3. Recitazione di poesie da parte dei docenti Bolzani Cecilia e Paltrinieri Roberto di alcuni loro testi poetici sul tema della donna;
  4. Presentazione del progetto “Immagine” da parte degli studenti della classe 1G. Il progetto è stato realizzato prendendo ispirazione dalle opere di Shamsia Hassani che hanno fotografato durante l’allestimento della mostra itinerante presso l’atrio centrale dell’Istituto Einaudi. Visione delle presentazioni e lettura, da parte di uno studente di 5H, di alcuni brevi racconti realizzati dagli studenti;
  5. Presentazione da parte degli studenti di 3P, coordinati dalla Prof.ssa Govoni, del loro progetto “Le scarpe delle donne”: Consiste nella realizzazione grafica di tante paia di scarpe rosse, diverse per modello e per decorazione che suggeriscono e identificano la diversità del carattere e della personalità delle donne.

Le classi presenti visiteranno la mostra della Biennale Donna che sarà inaugurata il 26 marzo p.v. LINK ALLA PAGINA DEDICATA

Inoltre durante le varie fasi dell’evento i Proff. Borghi Federico e Graziani Claudia (Team Digitale) insieme a un gruppo di studenti di 2Q scatteranno foto per realizzare uno “spot” dell’evento che sarà presentato successivamente alla visita alla mostra.