#FUTURA FERRARA 2022 - Le buone pratiche dell'Einaudi

Il Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con l’IIS “Vergani Navarra” di Ferrara, organizza l'iniziativa didattica e formativa #FUTURAFERRARA, che si è svolta dal 10 al 12 maggio 2022 a Ferrara in Piazza Trento Trieste e altre sedi del Centro Storico. L'iniziativa ha lo scopo di diffondere la cultura dell’educazione digitale nelle scuole, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.

#FUTURAFERRARA è la 35ma tappa di un tour partito da Bologna nel gennaio 2018, che doveva svolgersi nella nostra città nella primavera del 2020 e più volte rimandata a seguito delle condizioni sanitarie. Quella di Ferrara rappresenta l’ultima tappa ma è anche l’unica del 2022, anno in cui la scuola celebra la ripartenza in presenza.

Saranno tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale. Sono previste attività rivolte a docenti, animatori digitali e team per l’innovazione, studentesse e studenti, in diverse aree tematiche quali, per citarne alcune, la FUTURE ZONE (Area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole ferraresi), il DIGITAL CIRCUS (Area dedicata a dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni), il TEACHERS MATTER (Area dedicata alla Formazione dei docenti sui temi dell’innovazione didattica e digitale, workshop formativi, la CIVIC ARENA (Arena per lo svolgimento dell’HACKATHON dedicata ad un tema dell’agenda 2030), lo STUDENTS MATTER (laboratori di didattica per studenti del primo e del secondo ciclo) FOODLAB dove le creazioni gastronomiche sono il risultato della tecnologia affiancata alla circolarità e sostenibilità alimentare. IL DIGITAL ART per un’immersione nel mondo della creatività con il visore ed il DIGITAL MUSIC (coding sonoro e composizione musicale digitale)

A #FuturaFerrara sono previsti circa 40 tra workshop per docenti e laboratori per studenti la cui realizzazione è affidata al Servizio Marconi TSI e all’Equipe Territoriale Formativa dell’Emilia Romagna Responsabile dell’istruttoria: Luca Farinelli Responsabile del procedimento: Massimiliano Urbinati (USR-ER) che da anni accompagnano e supportano le scuole dell’Emilia Romagna con competenza e professionalità in riferimento all’innovazione tecnologica.

L'Istituto Einaudi è orgoglioso di aver partecipato a questa manifestazione con:
- L'allestimento della propria area espositiva nello spazio FUTURE ZONE a noi riservato;

Spazio espositivo FUTURE ZONE

- Partecipazione ad HACKATHON con 7 studenti che, sparsi nei 6 gruppi con studenti delle altre scuole partecipanti di Ferrara e provincia, hanno realizzato un prodotto finale sulla riqualificazione del territorio ferrarese che è stato impostato con questa metodologia di studio molto coinvolgente e accattivante e soprattutto molto inclusiva. E' risultato vincitore il gruppo n.3 nel quale era coinvolta la studentessa Destiny Akhigbe di 3H presentando un'idea molto innovativa per avvicinare i giovani alla cultura. Tutti i gruppi hanno avuto idee molto originali e interessanti.

-  Partecipazione ai laboratori di diverse classi del nostro istituto allo STUDENTS MATTER