Progetto "Smartphone al muro"
Disposizioni in merito all'uso degli smartphone nel secondo ciclo di istruzione
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
La sperimentazione nasce nel nostro Istituto nell’anno scolastico 2022/2023 e si è potuto constatare la positività dei risultati ottenuti ed il miglioramento delle capacità attentive degli studenti con i quali si è deciso di condurre l'esperimento in maniera partecipata permettendo loro di redigere un proprio regolamento “user friendly". Nell’a. S. 2023-24 la sperimentazione di tale progetto ha coinvolto tutte le classi dell’Istituto, con adesione volontaria da parte delle famiglie ed ha avuto riscontri positivi.
Dall’a.s. 2025-2026 facendo seguito alla nota ministeriale n. 5274 dell’11 luglio 2024, riguardante il primo ciclo di istruzione, con la presente circolare si dispone anche per gli studenti del secondo ciclo di istruzione il divieto di utilizzo del telefono cellulare durante lo svolgimento dell’attività didattica e più in generale in orario scolastico.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Autori
Dirigente Scolastica
Info
Nel Regolamento d'Istituto sono evidenziati gli articoli 13 e 13bis inerenti al Progetto "Smartphone al muro" e quindi all'utilizzo del telefono cellulare:
Art. 13: Divieto di utilizzo del telefono cellulare e di altre apparecchiature;
Art 13bis: Uso degli organizer per il deposito dello smartphone durante le attività didattiche
Normativa
Nota ministeriale n. 5274 dell’11 luglio 2024
Regolamento d'Istituto art.13 e art.13bis
