Presentazione

L'Istituto d'Istruzione Superiore “L. Einaudi”, intitolato al grande economista e Presidente della Repubblica Luigi Einaudi (1874-1961), comprende un Istituto Tecnico e un Istituto Professionale. E' situato nel cuore del centro storico di Ferrara, in Via Savonarola, n. 32, accanto a Casa Romei, splendido esempio di abitazione privata del primo Rinascimento, e di fronte al Palazzo della duchessa Renata di Francia, sede del Rettorato dell'Università degli Studi di Ferrara. Visto l'aumento della popolazione scolastica degli ultimi due anni, l'Istituto si avvale anche di una succursale sita nelle immediate vicinanze raggiungibile in pochi minuti a piedi.  Tutti i servizi alla didattica e al pubblico sono concentrati nella sede centrale di via Savonarola, 32, facilmente raggiungibile sia dalla Stazione Ferroviaria, con l’autobus oppure a piedi, sia dal capolinea dei bus extraurbani, situato in Piazzale Medaglie D’oro.

L'antico palazzo in cui a Scuola è ospitata è stato oggetto di una recente ristrutturazione così da offrire tutte le garanzie di sicurezza e di agibilità previste dalle vigenti normative. L’abbattimento di tutte le barriere architettoniche preesistenti lo rendono fruibile ad ogni tipo di utenza. La sede è dotata di due cortili, uno ad accesso riservato, posta in via Praisolo n.3 e l'altro, situato in via Praisolo n° 5, che funge da ampio parcheggio per i mezzi di trasporto di tutto il personale e per le biciclette e i ciclomotori degli studenti ed è inoltre dotato di un grande campo da Basket per le attività motorie. A questo spazio è permesso l'accesso agli studenti durante la ricreazione.

L'edificio si articola su tre piani: al piano terreno, varcato l’ingresso principale, si trovano la portineria, tre aule dedicate al coordinamento dei docenti di sostegno e ad attività specifiche per gli studenti diversamente abili, la sala per gli studenti (dotata di punto di ristoro e di servizi  igienici), la sala insegnanti, il magazzino e il vano infermeria. Lungo i corridoi si succedono le aule, i laboratori e le due Palestre, nonché gli accessi ai parcheggi già menzionati.

Al primo piano sono alloggiati la Reception, l'Ufficio del Dirigente Scolastico, l'Ufficio dei collaboratori del dirigente scolastico, gli Uffici di segreteria, l'Ufficio Tecnico e la stamperia, oltre alle aule e ai laboratori, mentre al piano sovrastante prosegue la successione delle aule e dei laboratori e si trova l’Aula Magna, intitolata a Giulio Einaudi, nella quale si tengono, oltre ai Collegi dei Docenti, conferenze, corsi di aggiornamento e le assemblee degli studenti, e l'Aula Multimediale, dedicata a Giorgio Perlasca.

L'Istituto d'Istruzione Superiore “L. Einaudi” di Ferrara comprende un Istituto Tecnico e un Istituto Professionale.

L’Istituto Tecnico - settore tecnologico - comprende il seguente indirizzo:

• GRAFICA E COMUNICAZIONE - Percorso Quinquennale e Percorso Quadriennale "Communication Design International School"

L'Istituto Professionale comprende i seguenti indirizzi e opzioni:

SERVIZI COMMERCIALI:

• Curvatura "Marketing & E-Commerce"
  • Curvatura "Turismo Sostenibile e valorizzazione del territorio"
  • Curvatura "Design e Grafica Pubblicitaria"

SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE

• Curvatura "Sport e inclusione"
  • Curvatura "Benessere e Cura della persona"
  • Curvatura "Cura e Psicologia del Bambino"
SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO