Minecraft divertiAMOci con i bambini “salviamo gli amici”

Minecraft divertiAMOci con i bambini “salviamo gli amici” 

L’ultimo livello di un’avventura cresciuta insieme

minecraft

Quattro anni fa tutto era iniziato quasi come un gioco
Un incontro tra due mondi apparentemente lontani: da una parte i bambini delle classi della scuola primaria “Biagio Rossetti”, dall’altra gli studenti dell’istituto superiore “Luigi Einaudi”. In mezzo, un’idea semplice ma potente: imparare, conoscersi e crescere insieme attraverso il gioco.

Da allora, ogni anno si è trasformato in un viaggio speciale, costruito con fantasia, impegno e tanta creatività. Prima il mondo incantato di Alice nel Paese delle Meraviglie, poi le avventure senza tempo di Peter Pan, successivamente la magia di Harry Potter. Quest’anno, per l’ultimo capitolo di questo percorso condiviso, il protagonista sarà l’universo dei videogiochi con Minecraft con le classi 

Venerdì 29 maggio i corridoi e gli spazi dell’Istituto Einaudi si trasformeranno ancora una volta in un grande percorso a tappe, ideato e realizzato dalle professoresse Vita Timpa e Consuelo Minore con gli studenti dell’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”  classi1S, 2S, 3Y, 4S e 5S pensando ai più piccoli: prove, enigmi, sfide cooperative e ambientazioni curate nei dettagli permetteranno ai bambini di entrare dentro un mondo fatto di blocchi, costruzioni e avventure, proprio come nel celebre videogioco.

Ma dietro ogni scenografia, ogni gioco e ogni materiale utilizzato c’è stato molto di più.
C’è stato il lavoro paziente dei ragazzi più grandi, capaci di progettare attività “a misura di bambino”, costruendo con attenzione strumenti, percorsi e momenti pensati per coinvolgere tutti. Cartelloni, oggetti, decorazioni e giochi sono nati dalle loro mani e dalla volontà di regalare ai più piccoli un’esperienza indimenticabile.

E i bambini, anno dopo anno, non sono stati semplici partecipanti: sono diventati compagni di viaggio. Hanno imparato a fidarsi, a collaborare, a lasciarsi guidare e anche a crescere grazie a queste esperienze ludiche che hanno saputo unire divertimento, relazione ed emozione.

Quest’ultima edizione avrà però un sapore speciale.
Perché mentre si conclude il percorso dedicato a Minecraft, si chiude anche un capitolo importante per tutti i protagonisti.

I bambini della 5A e 5B della Biagio Rossetti saluteranno la scuola primaria, pronti a iniziare una nuova avventura nella scuola media.
Gli studenti della 5S, invece, si preparano a lasciare le scuole superiori per affrontare il loro futuro.

Quattro anni dopo il primo incontro, piccoli e grandi si ritrovano cambiati. Più maturi, più consapevoli, più ricchi di esperienze condivise. In fondo, sono cresciuti insieme. E forse è proprio questo il risultato più bello del progetto: aver dimostrato che il gioco può diventare uno straordinario strumento educativo, capace di creare legami autentici, abbattere distanze e lasciare ricordi destinati a rimanere nel tempo.

Un sincero ringraziamento è rivolto alla Dirigente scolastica Marianna Fornasiero, che in tutti questi anni ha sostenuto con convinzione il progetto, permettendo che diventasse un’esperienza continuativa, ricca di significato e profondamente radicata nella comunità scolastica

Ultima revisione il 27-05-2026