PODSCUOLA - Raccontiamo a voce il territorio

PODSCUOLA

Raccontiamo a voce il territorio

podscuola


Con delibera n. 6 del Collegio docenti del 20 maggio 2026, l’Istituto Einaudi ha avviato il progetto PODSCUOLA per realizzare la fase operativa, curata dall’AD, da docenti interni e da personale esperto di produzione audiovisiva e podcasting, con una classe pilota e il gruppo di studenti peer tutor. Il format PODSCUOLA comprende due fasi diverse, ma al tempo stesso collegate fra loro:
1. Creazione di un’unita didattica interdisciplinare di base, in orario curriculare;
2. Realizzazione e messa in onda di una miniserie, in orario extracurricolare.
Il primo episodio vi sorprenderà con la domanda delle domande. Volete sapere quale? Seguiteci!


Il progetto PODSCUOLA: RACCONTIAMO A VOCE IL TERRITORIO nasce con l’intento di proporre un’attività didattica finalizzata a creare una miniserie con la classe pilota 4T dell’Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, affrontando non solo le fasi della filiera (fasi di produzione e post-produzione; ruoli professionalizzanti nell’ambito dei media) ma anche la conoscenza di un’impresa individuale, una cooperativa e un ente del Terzo Settore.
Compito: lavorare su singoli obiettivi di apprendimento inserendosi preliminarmente nei programmi di diritto e storia per arricchirne il curricolo. Accordo di discipline in raccordo sonoro.
Il progetto è propedeutico sia a insegnamenti di area comune sia insegnamenti di area professionalizzante. Collante, per entrambe le aree, il territorio: la sua storia ma anche i soggetti e le associazioni che creano rappresentazioni di sé e che forniscono servizi educativi e formativi.
Il podcast. Un viaggio nel cuore del racconto realizzato per un obiettivo comune: accompagnare - in una prospettiva di filiera - le studentesse e gli studenti a entrare nel mondo del lavoro, attraverso attività di formazione e di peer-tutoring, per divenire lavoratori motivati e retribuiti domani.


PODSCUOLA è un format di podcasting come mediatore didattico. Non si tratta di un contenitore di podcast, ma di un laboratorio dove si progetta insieme, si raccolgono materiali didattici, si producono contenuti audiovisivi per la didattica, per realizzare podcast. 

Lo scopo è quello coinvolgere docenti e studenti e tutti coloro che operano in ambito interdisciplinare.
È un format che persegue gli stessi obiettivi del progetto "Einaudi Web Radio" fondato e gestito dalla Prof.ssa Milena Bellantone e che è in partenza da Dicembre 2026 con la classe pilota 4T e un gruppo di studenti peer tutor. Gli aspetti significativi del nuovo format, sono delineati nello SHOWREEL 2026, realizzato dalla Prof.ssa Catania Patrizia a conclusione del POC “Podcast, Diritto, Informazione”, nell'ambito del PN 2127 (Link: https://www.youtube.com/watch?v=iw-vA8OMOUk)

Ultima revisione il 05-10-2026