Safer Internet Day 2026 - Progetto Sicurnauti

Safer Internet Day

PROGETTO SICURNAUTI 

CONNESSI SI! MA CONSAPEVOLMENTE

Il Safer Internet Day 2026, celebrato il 10 febbraio in oltre 100 Paesi su iniziativa della Commissione europea, rappresenta la principale Giornata internazionale dedicata alla sicurezza in rete .

L'Istituto Einaudi ha aderito al progetto SICURNAUTI proposto dal Ministero della Pubblica Istruzione denominato “Connessi si! Ma consapevolmente”.  L’obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

L’attività proposta e organizzata dall’Animatore Digitale e dal Team dell’Innovazione si svolgerà nei mesi di Febbraio/Marzo secondo un apposito calendario e consiste in una campagna informativa sulla Sicurezza in rete svolta da studenti volontari utilizzando la metodologia didattica della Peer Education e rivolta a tutte le classi seconde dell’Istituto che mira a prevenire anche atti di bullismo e cyberbullismo.

La peer education è una forma di apprendimento scolastico che si basa sull’interazione tra gli studenti allo scopo di favorire la condivisione di conoscenze tra ragazzi della stessa età. La creazione di un contesto tra pari favorisce il dialogo e il confronto e offre una valida alternativa alla tradizionale lezione frontale. Gli studenti volontari hanno svolto due incontri di formazione con i docenti organizzatori: Proff. Bellantone Milena, Bertini Barbara, Lazzara Angela e Vatrano Luca e il materiale, oggetto di studio, è reperibile sulla piattaforma Unica e mira alla conoscenza e alla sensibilizzazione delle problematiche legate alla sicurezza informatica nella scuola.

I temi trattati sono i seguenti:

  1. La sicurezza delle password
  2. Le minacce digitali più avanzate
  3. L'identità digitale e i social network
  4. Giocare in sicurezza

Siamo molto orgogliosi del lavoro che stannno svolgendo i nostri studenti considerato che l'adesione è volontaria e siamo convinti che questo progetto possa contribuire a creare un ambiente scolastico più sano e sicuro per tutti.


Alcuni suggerimenti utili: Come aiutare una vittima di bullismo o cyberbullismo

Se sei a conoscenza di una situazione di bullismo o cyberbullismo o comportamenti non conformi alla sicurezza in rete, è importante che tu intervenga. Puoi aiutare la vittima in diversi modi:

  • Parla con la vittima. Fagli sapere che non è sola e che tu sei lì per lei.
  • Denuncia il bullismo o il cyberbullismo. Se sei a scuola, puoi parlare con un insegnante o un preside. Se sei online, puoi anche segnalare il comportamento al sito web o all'app che stai utilizzando e alla tua famiglia;
  • Supporta la vittima. Offri alla vittima il tuo sostegno e la tua amicizia.
  • Non essere un spettatore. Se vedi qualcuno che viene bullizzato o cyberbulllizzato, non stare a guardare. Interrompi il comportamento e difendi la vittima.

Ricorda: Il bullismo e il cyberbullismo sono comportamenti inaccettabili. Se sei vittima di bullismo o cyberbullismo, non aver paura di chiedere aiuto. Ci sono persone che possono aiutarti.

Consulta il Protocollo di prevenzione per il Bullismo e Cyberbullismo sul sito web della scuola. Il protocollo è stato realizzato per gli studenti con tutte le informazioni utili per la gestione di questi fenomeni nell'ambito scolastico con i relativi riferimenti normativi.

Allegati

Evento in diretta streaming e attività di educazione all’uso sicuro delle tecnologie digitali

File PDF
Contatore click: 2

Ultima revisione il 10-02-2026