Servizi commerciali
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.
A cosa serve
Il diplomato, a conclusione del percorso quinquennale, possiede competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite e dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari, con una visione organica e di sistema.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Servizi commerciali, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
feis01300q@istruzione.it
Telefono
0532 209798; 0532 207419
Info
Depliant Descrizione Curvatura Marketing & E-Commerce
Depliant Descrizione Curvatura Turismo Ecosostenibile
Depliant descrizione curvatura BANKING & MANAGEMENTIl Diplomato di Istruzione Professionale nell'indirizzo “Servizi commerciali” partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, nelle aziende di tutti i settori produttivi, comprese le imprese turistiche, con autonomia e responsabilità, nell'ambito di una dimensione operativa della gestione.
IL DIPLOMATO IN “SERVIZI COMMERCIALI- Amministrazione e gestione” APPRENDE A:
- provvedere alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna, operando gli adempimenti di natura civilistica e fiscale ricorrenti;
- contribuire alla realizzazione delle attività inerenti l'amministrazione del personale, attuando gli adempimenti previsti dalla normativa vigente;
- conoscere e applicare i sistemi di rilevazione per la trasformazione dei valori contabili in valori di bilancio secondo le norme e i principi applicabili alla realtà aziendale ai fini dell’interpretazione letterale di bilancio d’esercizio, bilancio sociale e rendiconto della gestione;
- concorrere alla gestione di processi logistici e di stoccaggio, contribuendo alla gestione delle scorte attraverso l’utilizzo dei sistemi informativi aziendali che ne consentano il controllo del flusso dalle origini presso i fornitori fino alla consegna ai clienti e al servizio post-vendita;
- partecipare alle attività dell’area marketing utilizzando gli strumenti più adeguati perla promozione dell’immagine aziendale, anche avvalendosi di strumenti strategici e innovativi di comunicazione che utilizzino il web, i social-media e i social-network;
- collaborare alla pianificazione del controllo della qualità.
-
MARKETING & E-COMMERCE
-
TURISMO ECOSOSTENIBILE
- BANKING & MANAGEMENT
BUSINESS INTERNATIONAL SCHOOL MARKETING & E- COMMERCE |
|||||
ORARIO SETTIMANALE | |||||
MATERIE AREA COMUNE |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Storia |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
1 |
|
|
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia
|
2 |
2 |
|
|
|
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE MATERIE AREA COMUNE (nel biennio 18 ore - nel triennio 14 ore) | |||||
MATERIE AREA PROFESSIONALE |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Scienze integrate |
2 |
2 |
|
|
|
TIC |
3 |
3 |
|
|
|
Seconda lingua straniera (Spagnolo) |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Inglese Professionale |
|
|
1 |
1 |
1 |
Tecn. Profess. Servizi Commerciali |
6 |
6 |
8 |
8 |
8 |
Tecniche di comunicazione |
|
|
3 |
3 |
3 |
Diritto |
|
|
4 |
4 |
4 |
TOTALE MATERIE AREA PROFESSIONALE (nel biennio 14 ore - nel triennio 18 ore) |
|||||
TOTALE 32 ORE |
TURISMO ECOSOSTENIBILE | |||||
ORARIO SETTIMANALE | |||||
MATERIE AREA COMUNE |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Storia |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
1 |
|
|
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE MATERIE AREA COMUNE (nel biennio 18 ore - nel triennio 14 ore) | |||||
MATERIE AREA PROFESSIONALE |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Scienze integrate |
2 |
2 |
|
|
|
TIC |
3 |
3 |
|
|
|
Geografia Turistica - Autonomia |
|
|
1 |
1 |
1 |
Seconda lingua straniera (Spagnolo) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Tecn. Profess. Servizi Commerciali |
6 |
6 |
8 |
8 |
8 |
Tecniche di Comunicazione |
|
|
2 |
2 |
2 |
Diritto |
|
|
3 |
3 |
3 |
Storia dell’arte |
|
|
1 |
1 |
1 |
TOTALE MATERIE AREA PROFESSIONALE (nel biennio 14 ore - nel triennio 18 ore) |
|||||
TOTALE 32 ORE |
- “Hostess&Stuard”
- “Cooperattiviamo – Tecnologia Rete e Territorio”
- Qualifica di Operatore amministrativo segretariale o Operatore per la Promozione e Accoglienza Turistica
Il Diplomato della Business International School – curvatura Banking & Management partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, rispondendo ai bisogni delle aziende e delle istituzioni finanziarie/bancarie/assicurative, in un contesto sempre più competitivo e in continuo mutamento. Il corso fornisce allo studente una preparazione di base nelle discipline aziendali, economiche, giuridiche e matematiche in un’ottica interdisciplinare che gli permette di acquisire competenze in ambito amministrativo, gestionale e finanziario per operare all’interno di intermediari finanziari quali banche e assicurazioni.
Il diplomato sarà in grado di:
● interpretare i fenomeni della gestione aziendale
● interpretare i fenomeni monetari e finanziari
● comprendere gli elementi caratterizzanti dei processi produttivi e distributivi del settore dell'intermediazione finanziaria e assicurativa.
Sbocchi professionali generali
a) Impiego presso aziende di trasporto e logistica, attività commerciali, attività di segreteria e contabilità, uffici di commercialisti e notarili, enti pubblici e privati, call center, agenzie assicurative e finanziarie;
b) Accesso a posti di lavoro nella pubblica amministrazione tramite selezioni e concorsi;
c) Auto imprenditorialità nel settore commerciale e creazione di start-up
d) Istruzione tecnica superiore (I.F.T.S. e I.T.S.).
Sbocchi professionali specifici e titoli
a) Acquisizione di Qualifiche post-diploma o brevetti (per esempio, consulente assicurativo, consulente finanziario, project manager)
b) Istruzione Universitaria – Accesso a tutti i Corsi di Laurea ed in particolare Scienze bancarie ed assicurative; Economia e management; Economia, mercati e management; Economia e management per la creazione di valore; Amministrazione e gestione di azienda; Direzione aziendale;
c) Sbocchi lavorativi sia nelle aree finanziarie di aziende, banche ed altre istituzioni finanziarie, sia come consulente strategico e finanziario in intermediari finanziari, società di consulenza e studi professionali, in contesti nazionali ed internazionali.
d) Istruzione tecnica superiore (I.T.S.) finalizzata all’acquisizione delle conoscenze di mercati finanziari, strumenti bancari e principi assicurativi per comprendere e navigare nel complesso mondo delle Finanze, delle banche e delle assicurazioni.
Progetti caratterizzanti
-The Business game
-Qualifica di operatore amministrativo segretariale
QUADRO ORARIO
BUSINESS INTERNATIONAL SCHOOL BANKING & MANAGEMENT |
|||||
ORARIO SETTIMANALE | |||||
MATERIE AREA COMUNE |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Storia |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
1 |
|
|
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia
|
2 |
2 |
|
|
|
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE MATERIE AREA COMUNE (nel biennio 18 ore - nel triennio 14 ore) | |||||
MATERIE AREA PROFESSIONALE |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Scienze integrate |
2 |
2 |
|
|
|
TIC |
3 |
3 |
|
|
|
Seconda lingua straniera (Spagnolo) |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
English for Business |
|
|
1 |
1 |
1 |
Tecniche Professionali Commerciali, Bancarie ed Assicurative |
6 |
6 |
8 |
8 |
8 |
Tecniche di comunicazione |
|
|
3 |
3 |
3 |
Diritto e Tecniche Finanziarie |
|
|
3 |
3 |
3 |
Statistica & Data Analysis - Autonomia |
|
|
1 |
1 |
1 |
TOTALE MATERIE AREA PROFESSIONALE (nel biennio 14 ore - nel triennio 18 ore) |
|||||
TOTALE 32 ORE |
Osservazioni: Biennio in comune nelle tre curvature.
Depliant Con La Descrizione Della Curvatura Design & Grafica Pubblicitaria
-
individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali e internazionali, al fine di tradurli in espressioni grafico-artistiche rispondenti alle tendenze contemporanee;
-
utilizzare anche la fotografia digitale per la progettazione e produzione di prodotti pubblicitari;
-
elaborare e realizzare progetti di comunicazione integrata del territorio collegando lo studio del patrimonio artistico e culturale locale e dei contesti economico-aziendali alle abilità e alle conoscenze professionali di comunicazione visiva ed informatiche;
-
organizzare e/o gestire azioni di marketing, svolgere ricerche di mercato, valutando l’efficacia delle azioni intraprese, riconoscendo e traducendo gli orientamenti sociali del target di riferimento (media planning, ricerche su esposizione mezzi, banche dati, accertamento diffusione stampa, audipress, auditel, readership, etc.);
- partecipare alle attività dell’area marketing e alla realizzazione di compagne pubblicitarie (promotion-mix, selezione dei mezzi di comunicazione) coerenti con le esigenze comunicative dell’azienda, correlate ai prodotti o servizi, utilizzando gli strumenti più adeguati per la promozione dell’immagine aziendale (loghi, cromia, packaging etc.), avvalendosi degli strumenti di comunicazione tradizionali (Direct marketing, Sales promotion e mailing) e innovativi (Social Network Advertising, Content marketing) ;
- utilizzare i diversi linguaggi comunicativi mediatici e gli aspetti visivi della comunicazione finalizzata alla gestione dei contenuti del messaggio pubblicitario per realizzare campagne pubblicitarie efficaci.
INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI
DESIGN E GRAFICA PUBBLICITARIA | |||||
ORARIO SETTIMANALE | |||||
MATERIE AREA COMUNE |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Storia |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
1 |
|
|
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia
|
2 |
2 |
|
|
|
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE MATERIE AREA COMUNE (nel biennio 18 ore - nel triennio 14 ore) | |||||
MATERIE AREA PROFESSIONALE |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Scienze integrate |
2 |
2 |
|
|
|
TIC |
2 |
2 |
|
|
|
Seconda lingua straniera (Francese) |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Tecn. Profess. Servizi Commerciali |
5 |
5 |
8 |
8 |
8 |
Laboratorio di espressioni grafico artistiche |
2 |
2 |
|
|
|
Economia Aziendale |
|
|
3 |
3 |
3 |
Tecniche di Comunicazione |
|
|
3 |
3 |
3 |
Storia dell’arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
TOTALE MATERIE AREA PROFESSIONALE (nel biennio 14 ore-nel triennio 18 ore) | |||||
TOTALE 32 ORE |
- “Grafica e design pubblicitario”
- “Linguaggi della comunicazione tra new e vecchi media”
PCTO presso Studi di grafica o altre aziende del territorio con cui l’Istituto è già convenzionato
- Qualifica di Operatore grafico e di stampa o Operatore alle Vendite