Istituto Tecnico
Percorso Quadriennale Istituto Tecnico Tecnologico - Communication Design International School (*)
La Scuola Quadriennale in Communication Design è finalizzata alla formazione di futuri professionisti della Comunicazione Multimediale, specializzati nelle aree della Grafica Pubblicitaria, Grafica Editoriale, Web Design, Fotografia, Video-Making, Gaming, Modellazione e Prototipazione 3D, relatà virtuale e aumentata.
La proposta di sperimentazione metodologico-didattica è in linea con i percorsi formativi europei, nell'ottica di una internazionalizzazione del curricolo, ed è organizzata nell’ottica di una nuova e diversa articolazione delle discipline di studio distribuite su un quadriennio, articolata in due Bienni.
Verranno potenziate le disicpline STEM, introdotti moduli CLIL e Action Learning Labs per l'apprendimento attivo delle discipline di indirizzo, all'interno di un percorso integrato e di una Filiera Tecnologica di settore.
Il Diplomato può avere accesso ai Corsi dell’Istituto Tecnico Superiore Tecnologie
e Industrie Creative – FITSTIC – percorso Biennale di Tecnico superiore “Digital Media Designer” e “Augmented, Virtual e Mixed Reality”, avendo, al termine di 6 anni di studio (4+2), diretto accesso al mondo del Lavoro e delle professioni nella filiera del Communication Digital Design.
Inoltre il Diplomato può avere, al termine dei 4 anni, accesso a qualsiasi Corso di Laurea Triennale o Magistrale.
DISCIPLINE |
Ore |
||||
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
|||
|
Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario |
||||
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Geografia |
1 |
|
|
|
|
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore annue di attività
e insegnamenti generali
|
21 |
20 |
15 |
15 |
15 |
"GRAFICA E COMUNICAZIONE”
ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DI INDIRIZZO
|
|||||
DISCIPLINE |
Ore |
||||
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
|||
|
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Scienze integrate (Fisica) |
3 |
3 |
|
|
|
di cui in compresenza |
1* |
||||
Scienze integrate (Chimica) |
3 |
3 |
|||
di cui in compresenza |
1* |
||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 |
3 |
|||
di cui in compresenza |
1* |
||||
Tecnologie informatiche |
3 |
|
|||
di cui in compresenza |
2* |
||||
Scienze e tecnologie applicate** |
|
3 |
|||
Complementi di matematica |
|
1 |
1 |
||
Teoria della comunicazione |
|
2 |
3 |
||
Progettazione multimediale |
|
4 |
3 |
4 |
|
Tecnologie dei processi di produzione |
|
4 |
4 |
3 |
|
Organizzazione e gestione dei processi produttivi |
|
4 |
|||
Laboratori tecnici |
|
6 |
6 |
6 |
|
Totale ore annuali di attività e insegnamenti d'indirizzo |
12 |
12 |
17 |
17 |
17 |
di cui in compresenza |
8* |
17* |
10* |
||
TOTALE COMPLESSIVO ORE |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Il secondo biennio (classe Terza e Quarta) e il monoennio (classe Quinta) costituiscono un percorso formativo unitario.
Ultima revisione il 27-01-2024