Progetto AbbracciAMO la scuola 2
Progetto: ABBRACCIAMO LA SCUOLA 2
Titolo avviso/decreto di riferimento:
Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica
(D.M. 19/2024)
Descrizione del progetto
Il progetto prevede la realizzazione di attività di prevenzione e contrasto alla dispersione, di potenziamento delle competenze di base, in coerenza con le priorità e traguardi inseriti nel RAV e Piano di Miglioramento di Istituto e in prosecuzione del progetto "Abbracciamo la Scuola" realizzato nello scorso anno scolastico.
Le azioni che l'istituto prevede di realizzare sono molteplici e spaziano su diversi fronti, finalizzate a ridurre il tasso di dispersione, specialmente in riferimento a studenti del primo Biennio, a potenziare/rinforzare alcune tra le aree disciplinari che presentano più criticità, quali l'apprendimento della matematica, delle lingue straniere, dell'italiano sia come lingua madre sia come L2, nonché a sostenere gli studenti stranieri, con bisogni educativi speciali, con disturbo specifico di apprendimento, con problematiche comportamentali.
Il Team di progetto, presieduto dal Dirigente Scolastico, si riunirà periodicamente per l'analisi iniziale dei fabbisogni della scuola, la raccolta e rielaborazione di dati, la progettazione e organizzazione degli interventi, si raccorderà e confronterà costantemente con i docenti tutor/esperti dei diversi percorsi e terrà monitorato l'andamento degli stessi.
L'istituto prevede di realizzare percorsi di mentoring ed orientamento rivolti a singoli studenti, con particolare attenzione agli studenti del primo Biennio e studenti di nuovo inserimento, nonché alunni stranieri che necessitano di potenziamento nella lingua italiana come L2 o studenti con DSA per cui si prevedono percorsi di rafforzamento motivazione e del metodo di studio.
Verranno realizzati percorsi di sostegno allo studio pomeridiano, anche nell'ottica di una peer education/peer tutoring di studenti tutor del Triennio nei confronti di alunni più piccoli, con particolare attenzione alle discipline di matematica, italiano e inglese al fine di rafforzare le competenze in tali aree disciplinari ed elevare i risultati conseguiti nelle prove standardizzate nazionali delle classi seconde e quinte. Si prevedono inoltre azioni di orientamento, accoglienza/pre-accoglienza da effettuarsi nei primi mesi di ogni anno scolastico e rivolte a studenti neo-iscritti alle classi prime, anche eventualmente con il coinvolgimento delle famiglie.
Per quanto concerne i percorsi formativi laboratoriali co-curricolari, l'istituto intende attivare convenzioni con enti/associazioni del terzo settore, quali, ad esempio, centri antidiscriminazione, AUSL di Ferrara, Centro Territoriale di Supporto, nonché con Accademie o ITS/Università, Fondazioni. Sono previste anche forme di co-progettazione con le medesime, al fine di programmare con maggior efficacia gli interventi.
Data inizio prevista Data fine prevista
17/04/2024 15/09/2025
Ultima revisione il 30-01-2025