Progetto PNRR Class: TICCC
Progetto: TICCC - Tecnologia, Innovazione, Condivisione, Cooperazione, Comunità
Titolo avviso/decreto di riferimento:
Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class
Ambienti di apprendimento innovativi
Descrizione del progetto
Il progetto prevede il design, l'ideazione, la progettazione e creazione di aule innovative e polifunzionali dedicate alla creazione di prodotti digitali (fotografici/audio/video), spazio lettura modulabile, aula STEM per l'apprendimento attivo della matematica e attività di coding/problem solving, ambienti di apprendimento dedicati all'inclusione di studenti diversamente abili, uno spazio di apprendimento emotivo/informale, aule multimediali e flessibili per altre attività (apprendimento delle lingue straniere, stage e conferenze per la qualifica di operatore socio-sanitario, ...), mediante acquisto di attrezzatura e software dedicati, allestimento di spazi di condivisione, isole di lavoro e ambienti di apprendimento modulari e flessibili.
L'istituto presenta infatti diversi indirizzi di studio, Servizi Culturali e dello Spettacolo, Design & Grafica Pubblicitaria, Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale, Servizi Commerciali aziendali dell'Istituto Professionale e Grafica e Comunicazione dell'Istituto Tecnico, per i quali si intende allestire diversi spazi di apprendimento flessibili, personalizzando i locali dell'istituto e adattando le attrezzature già esistenti alle nuove esigenze formative-didattiche.
Tali spazi sono attualmente allestiti quali aule con monitor multimediale e pc notebook collegato, alcune presentano già attrezzature, hardware e software dedicati alla fotografica/ripresa video/registrazione audio, ma tali strumentazioni necessitano di ampliamento e ristrutturazione, nonché innovazione dal punto di vista tecnologico. Si cercherà dunque di allestire spazi di apprendimento digitali in cui gli studenti dei diversi indirizzi potranno vivere esperienze diversificate, in collaborazione con i propri coetanei, anche mediante lavori di gruppo per classi parallele, attività di peer education e peer tutoring, al fine di acquisire competenze digitali specifiche orientate al consolidamento di abilità cognitive e metacognitive, quali lo sviluppo del pensiero critico e creativo, la socializzazione tra pari in spazi di apprendimento emotivo-socio relazionale, secondo un approccio "work and inquiry based learning", in linea con il profilo di uscita dei singoli percorsi di studio. Contestualmente alla progettazione ed ideazione di tali spazi multifunzionali, verranno organizzati dei corsi in orario curricolare/extracurricolare di potenziamento e rinforzo delle competenze, rivolte agli studenti di tutte le classi, in collaborazione con agenzie, enti, studi grafici/fotografici, musei, associazioni, aziende del settore, ITS, accademie, università, agenzie formative, con cui la scuola ha già attive o attiverà convenzioni e accordi.
Verranno acquistati arredi mobili e riconfigurabili, programmi specifici, attrezzature per set fotografici, pc fissi/portatili, macchine per la fotografica digitale/ripresa video, software dedicati per studenti con disabilità, ampliando l'attuale attrezzatura di cui dispone l'istituto. Il gruppo di progettazione, sotto il coordinamento del Dirigente Scolastico, effettuerà una ricognizione dei
Data inizio prevista Data fine prevista
01/01/2023 31/12/2024
Il progetto si è concluso raggiungendo il target previsto
Ultima revisione il 30-01-2025