Alunni DSA

DSA

D.S.A. (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)
"La scuola indica le strategie e gli strumenti compensativi e dispensativi"
I DSA sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento che coinvolgono l’abilità di lettura, di scrittura e di calcolo.

Li conosciamo con questi nomi:
Dislessia, che indica la difficoltà di lettura
Disgrafia e disortografia indicano le difficoltà di scrittura
Discalculia, che indica la difficoltà di calcolo

La legge 170/2010 riconosce e descrive questi quattro disturbi dell’apprendimento, sottolinea la necessità di diagnosi rapide e affidabili e percorsi di abilitazione efficaci, descrive le norme e i criteri precisi per identificare precocemente i DSA e dare supporto nella scuola e all’università alle persone con DSA.

Per quanto riguarda il DSA presso l’Istituto da anni si lavora secondo le normative della Regione Emilia Romagna, quindi seguendo le normative della L 170 (2010) predisponendo PDP e lavorando con i ragazzi utilizzando le misure dispensative e gli strumenti compensativi più adeguati. Nella biblioteca d’Istituto sono presenti diversi audiolibri.  Inoltre è presente in Istituto un referente DSA punto di riferimento per i docenti, gli allievi e le famiglie, in grado di fornire  indicazioni  di  base  su  strumenti  compensativi  e  misure  dispensative  al  fine  di  realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato. Il referente inoltre collabora con i Consigli di Classe alla elaborazione di strategie volte al superamento di eventuali problemi nella classe con alunni  con DSA e offre supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di valutazione.

Ultima revisione il 21-04-2023