Erasmus+

logocorto erasmus
fondazione gramsci uniser

Commissione Internazionalizzazione
Anno Scolastico 2024 / 2025
Referente: Prof.ssa Ivana Azzaro

I progetti Erasmus+ per le scuole sono opportunità di cooperazione e mobilità finanziate dall'Unione Europea per migliorare la qualità dell'istruzione e favorire l'internazionalizzazione. Consentono alle scuole di coinvolgere studenti, docenti e staff in esperienze di studio, formazione e scambio con scuole di altri paesi europei. 

L'Istituto Einaudi fa parte di 3 partenariati: 

  • Accreditamento Fondazione Gramsci di Bologna
  • Accreditamento Aldrovandi Rubbiani
  • Uniser (ex-Alternativo)

Agli studenti delle classi terze e quarte sono offerte esperienze "Short Term" della durata di circa 30 giorni per varie destinazioni europee e ai maturandi esperienze "Long Term" della durata di 3 mesi a partire da metà luglio. 

Gli studenti vincitori effettivi di Borse Erasmus sono 33 in totale (già partiti o in partenza tra giugno e luglio) e 2 docenti che hanno fatto esperienza di Job Shadowing della durata di 5 giorni, Proff. PAVANI Stefano (Portogallo, Porto MAGGIO 2025) e FOSCHINI Maria Giovanna (Bilbao, Spagna Maggio 2025).

Il Job Shadowing è una pratica di formazione in cui un docente affianca un professionista esperto allo scopo di apprendere e acquisire competenze sul campo.

Il progetto Erasmus consente:

  • a studenti meritevoli e/o fortemente motivati di svolgere attività di tirocinio in Paesi dell’UE;
  • offre l'opportunità di potenziare le competenze nelle lingue straniere (Inglese; Spagnolo; Francese, studiate a scuola, ed altre lingue europee);
  • di sviluppare competenze trasversali e comunicative;
  • di potenziare l’autostima, la flessibilità e la capacità di lavorare in team;
  • permette di sviluppare una maggiore consapevolezza interculturale e comprensione delle differenze culturali e linguistiche, ampliando le prospettive degli studenti e rafforzando il senso di cittadinanza europea;
  • le scuole possono arricchire la loro offerta formativa con nuove esperienze, progetti e opportunità di collaborazione.

Ultima revisione il 03-06-2025