logocorto erasmus

Anno Scolastico 2022 / 2023
Referente: Prof.ssa Bolzani Cecilia
Nuovi Progetti Erasmus Plus

Progetto Erasmus Plus “Aldrovandi Rubbiani”
Stage all'estero - Date partenze

Nell'ambito del Progetto Erasmus Plus "Aldrovandi Rubbiani" partono gli stage per gli studenti Abdelmonime El Oumrini (3G) e Manuel Turco (3G). Gli alunni svolgeranno lo stage a Siviglia dal 7 maggio al 7 giugno 2023.  La studentessa Mia Errani Marraffa (3G) svolgerà lo stage a Coimbra dal 17 maggio al 17 giugno 2023.
Al termine della mobility, e non otre il 30 giugno 2023, gli studenti produrranno un video o una presentazione che illustrerà l'esperienza svolta e le occasioni di crescita sia in ambito professionale che personale.
Invece, gli studenti Andrea Andreotti e  Ethien Usseini (3P) svolgeranno lo stage a Saragozza nel mese di Luglio 2023. Anche loro, al termine della mobility, e non otre il 15 agosto 2023, dovranno produrre un video o una presentazione che illustri l'esperienza svolta e le occasioni di crescita sia in ambito professionale che personale.
Il materiale prodotto da tutti gli studenti verrà valutato nell'ambito del percorso PCTO dalla prof.ssa Bolzani dal docente Tutor PCTO di classe.
Per quanto riguarda il Bando “Long Term”riservato ai maturandi, i vincitori sono:
Alyssa Mazzetti  di 5Q e Giulio Graziani  di 5A che svolgeranno uno stage di 3 mesi a Saragozza, con partenza in luglio 2023, dopo aver superato l'Esame di Maturità.
Al loro rientro gli studenti vincitori esporranno la loro esperienza gli studenti delle future classi quinte e ai docenti referenti del progetto.

Progetto Erasmus Plus “Gramsci”
2^ Bando -  Stage all'estero - date partenze

Nell'ambito del Progetto Erasmus Plus "Gramsci" partono gli stage all'estero per gli studenti Dupi Elena (4H), Akhigbe Destitny (4H) e Roverati Fabio (4P) che svolgeranno lo stage a Granada dal 29 maggio al 29 giugno 2023.

Si svolgerà un incontro pre partenza in modalità on line il giorno 17 maggio 2023. In quella occasione gli studenti riceveranno utili informazioni sul viaggio e sullo stage ed inoltre conosceranno i componenti del gruppo ed il tutor che li accompagnerà.
Al termine della mobility, e non otre il 15 luglio 2023, gli studenti produrranno un video o una presentazione che illustri l'esperienza svolta e le occasioni di crescita sia in ambito professionale che personale. Il video verrà valutato nell'ambito del percorso PCTO dalla prof.ssa Bolzani dal docente Tutor PCTO.
Nel prossimo Anno Scolastico gli studenti coinvolti parteciperanno alle giornate "Einaudi day” ed esporranno la loro esperienza gli studenti.

PARTENZE STUDENTI VINCITORI BANDO1 PROGETTO ERASMUS PLUS "FONDAZIONE GRAMSCI"

Sono pronti per la partenza i 4 studenti dell'Istituto Einaudi risultati vincitori del Bando1, PROGETTO ERASMUS PLUS "FONDAZIONE GRAMSCI" che effettueranno la mobility internazionale presso le destinazioni di seguito indicate:

Francesco Greci 4A - Fuerteventura (Spagna) dal 18/3 al 16/4/2023
Mattia Casalati  4G – Fuerteventura (Spagna) dal 18/3 al 16/4/2023
Angelica Gabbanini 4A – Saragozza (Spagna) dal 27/3 al 28/4/2023
Lisa Soldati  4P -  Saragozza (Spagna) dal 27/3 al 28/4/2023

Gli studenti svolgeranno un’attività di stage coerente con il proprio curriculum ed indirizzo di studi, risultando pertanto presenti fuori aula.
La mobility rientra nelle attività del percorso PCTO.
Al termine dell'esperienza gli studenti dovranno realizzare un prodotto multimediale che illustri sinteticamente ma esaustivamente la propria esperienza lavorativa ed anche di crescita personale e verrà rilasciato loro un attestato  dell’esperienza internazionale svolta, il contratto di lavoro, con la valutazione ottenuta, e il diario di bordo. Il prossimo anno scolastico gli studenti saranno anche a disposizione per le attività di orientamento in entrata per illustrare l’esperienza svolta.
Nel prossimo mese di Aprile partiranno anche due studenti neo diplomati che faranno un'esperienza di stage di 92 giorni a Granada, sempre nell'ambito dello stesso progetto. Gli studenti sono:
- Castagna Lorenzo Alex
- Fratti Riccardo