Il Sistema IFP e le Qualifiche Triennali

Il sistema regionale istruzione e formazione professionale (IeFP) e le qualifiche triennali

All'interno del Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale è possibile svolgere, iscrivendosi ad un istituto professionale di stato, anche un percorso di studio che conduce gli alunni delle classi terze, se ammessi, ad una prova di esame che  permette di acquisire o il Certificato di Qualifica o un Certificato di Competenze o una Scheda di Capacità e Conoscenze. In questo ultimo caso l'esame si ritiene sostenuto, ma non superato. La Commissione d'esame è costituita da: un Esperto di Processi Valutativi  (EPV), interno all’Istituto, inserito in uno specifico elenco regionale; si tratta di un docente della Scuola, che però non deve essere stato docente degli alunni da esaminare; da un Esperto di Processi Valutativi (EPV) esterno, inserito in uno specifico elenco regionale; si tratta di un docente di un Centro di Formazione Professionale della Scuola; e da un Esperto di Area Professionale/Qualifica (EAPQ), inserito in uno specifico elenco regionale; egli proviene dal mondo del lavoro e delle professioni.

L'esame si tiene alla fine dell'anno scolastico, generalmente a giugno.

Presso l'Istituto Professionale “L. Einaudi” di Ferrara, per l'a.s. 2016-2017, sono attivate due qualifiche triennali:

OPERATORE AMMINISTRATIVO - SEGRETARIALE, qualifica agganciata all’Indirizzo Servizi Commerciali - Ambito Aziendale e Ambito Turistico.

L’operatore amministrativo - segretariale è in grado di inserirsi a vari livelli nei processi aziendali per svolgere operazioni di tipo amministrativo/gestionale con l’uso di strumenti tradizionali ed elettronici.  Le competenze acquisite gli permettono di svolgere in autonomia operazioni esecutive quali la sistematizzazione delle informazioni, il trattamento di documenti amministrativo-contabili cartacei ed informatici, l’organizzazione di riunioni ed eventi di lavoro.

OPERATORE AL PUNTO VENDITA, qualifica agganciata all’Indirizzo Servizi Commerciali - Opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria.

L’operatore del punto vendita è in grado di allestire e riordinare spazi espositivi, ascoltare e comprendere i desideri del cliente e assisterlo nell’acquisto di prodotti, confezionare acquisti, controllare il magazzino, emettere scontrini, buoni e ricevute e registrare le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio. Può lavorare in aziende del settore commerciale della piccola, media e grande distribuzione.

OPERATORE GRAFICO

- Qualifica agganciata all’Indirizzo Servizi Commerciali - Opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria.

Dall'anno scolastico 2017/2018 sarà attivata la qualifica di Operatore grafico. L'Operatore Grafico è in grado di eseguire le operazioni necessarie a sviluppare prodotti grafici intervenendo nelle sue diverse componenti a partire dalle indicazioni e dalle specifiche tecniche definite nel progetto e in coerenza con la destinazione d'uso del prodotto e il supporto di diffusione.

E’ importante sottolineare che il PERCORSO QUINQUENNALE e il PERCORSO TRIENNALE SI SVOLGONO CONTEMPORANEAMENTE, cioè i programmi di studio del primo, secondo e terzo anno di corso servono sia per prepararsi a sostenere l’Esame di Qualifica sia per procedere nel percorso dei cinque anni fino a sostenere l’Esame di Stato per  conseguire il diploma quinquennale.

La struttura delle qualifiche triennali in relazione al corso quinquennale è così schematizzabile:

ANNUALITA’

INDIRIZZO QUINQUENNALE

QUALIFICA TRIENNALE

INDIRIZZO QUINQUENNALE

QUALIFICA TRIENNALE

Indirizzo “Servizi Commerciali” Ambito Aziendale e Ambito Turismo

OPERATORE AMMINISTRATIVO - SEGRETARIALE

Indirizzo “Servizi Commerciali”

Opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria”

OPERATORE AL PUNTO VENDITA

OPERATORE GRAFICO