Disabilità - Progetti

alunni disabili

Disabilità - Progetti

All’Einaudi rivolgiamo da sempre particolare attenzione agli alunni disabilipredisponendo una serie di azioni e di progetti che favoriscano il successo formativo e migliorino la qualità della loro vita scolastica ed  extrascolastica.
Queste azioni si sviluppano in diversi momenti, ad iniziare dall’attività di accoglienza ed orientamento degli alunni in ingresso, provenienti dalla scuola media di primo grado, per proseguire con iniziative e progetti personalizzati durante l’intero percorso di studi.
Tali  interventi mirano, inoltre, ad accompagnare gli studenti alla completa realizzazione del progetto di vita oltre il termine del percorso scolastico, in vista di un concreto inserimento nel mondo del lavoro o  in strutture a loro idonee.

autonomia PROGETTO “MI MUOVO-AUTONOMIA”
Si tratta di un percorso mirato a potenziare e rinforzare le competenze legate all’autonomia personale e  sociale.  Siamo infatti  persuasi che il benessere dello studente passi soprattutto attraverso il saper gestire la propria quotidianità ( partendo anche da piccoli gesti di routine)  e il saper fruire dei servizi messi a disposizione dal territorio, allo scopo di sviluppare la capacità di vivere giornalmente in  autonomia,  al fine di conseguire una migliore qualità della vita  e di una maggiore valorizzazione della dignità e dell’identità dello studente.
tutor
PROGETTO “TUTOR-EDUCATORE”
Il progetto mira a favorire l’integrazione scolastica e sociale dello studente disabile, con particolare riferimento all’acquisizione di autonomie personali e sociali.  Il tutor-educatore corrisponde ad una figura in grado di prendersi cura di una persona quasi coetanea in difficoltà, per aiutarla attraverso la costruzione di rapporti amicali in cui convergono le sue capacità personali ma, soprattutto, la sua disponibilità umana.
Ha, inoltre, la funzione di motivare lo studente disabile e può facilitare il superamento di situazioni difficili collegabili a problemi relazionali ed affettivi.
cinema
PROGETTO “ CINEMA E MUSICA “
Il progetto “Cinema e Musica” si propone di offrire un’occasione di  incontro e  di aggregazione, utilizzando la cultura dell’immagine e della musica  quale stimolo per affrontare svariate tematiche partendo dal contenuto del film e/o del testo musicale.  Inoltre si tratterà di avvicinare gli studenti al linguaggio cinematografico e musicale, insegnando loro  a collocare il contesto nella modalità spazio-temporale e a   stimolare l’interesse per le altre culture  nel rispetto per le opinioni altrui.
tirocinio
PROGETTO “TIROCINIO”
(in collaborazione con Università degli Studi di Ferrara)
Lo scopo del progetto è quello di favorire il processo di crescita socio-culturale dello studente disabile. Il tirocinante ha qui un ruolo di supporto e di co-partecipazione nella realizzazione del progetto  individuato per lo studente diversamente abile, svolge funzioni di potenziamento educativo e di affiancamento allo studente in difficoltà  presso la scuola frequentata, partecipa alle attività educative previste dalla programmazione, alle attività didattiche e di laboratorio, alle attività ricreative e sociali,  svolgendo  anche attività di osservazione e di  documentazione.
Il ruolo del tirocinante può inoltre avere un significativo rilievo dal punto di vista della collaborazione nel monitorare gli aspetti evolutivi o involutivi della fase di integrazione, che possono diventare di volta in volta elementi conoscitivi da condividere con l’insegnante di sostegno e con il Consiglio di Classe.
alternanza
PROGETTO “STAGE/ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO”
E’ prassi consolidata presso il nostro Istituto l’attivazione di diversi percorsi di stages lavorativi presso enti pubblici e/o aziende con l’intento di orientare, di fornire le necessarie competenze  e di creare possibili opportunità lavorative allo studente,  nel rispetto delle sue attitudini personali e professionali.
scuolainrete
PROGETTO INTEGRAZIONE SCOLASTICA IN RETE
(in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale  “Città del Ragazzo”.)
Il progetto, finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Ferrara, vede come destinatario lo studente per il quale gli obiettivi prioritari sono finalizzati allo sviluppo delle autonomie personali e sociali. Le scuole ospitanti, tra le quali il nostro Istituto,   mettono a disposizione i propri spazi e le proprie competenze  così da dare vita  a  laboratori di ceramica, di musica,  di attività in serra, di laboratori di psicomotricità, teatro, disegno creativo..allo scopo di fornire  allo studente gli strumenti necessari per  esprimere appieno le sue capacità.
transizione
PROGETTO “TRANSIZIONE”
Il progetto “Transizione” ha la finalità generale di programmare e realizzare piani individualizzati di transizione scuola-lavoro rivolti ai nostri studenti che si ritiene possano essere inseriti nel mondo del lavoro. Il progetto si sviluppa partendo dalla centralità del ragazzo e dei suoi bisogni, attorno a cui è costruita una micro-rete di persone e di funzioni (docente di sostegno, assistenti sociali, educatori, imprenditori, ecc…) coinvolte nel percorso di transizione.

Ultima revisione il 21-04-2023