Disabilità - Progetti

 inclusione

All’Einaudi rivolgiamo da sempre particolare attenzione agli alunni disabilipredisponendo una serie di azioni e di progetti che favoriscano il successo formativo e migliorino la qualità della loro vita scolastica ed  extrascolastica. 
Queste azioni si sviluppano in diversi momenti, ad iniziare dall’attività di accoglienza ed orientamento degli alunni in ingresso, provenienti dalla scuola media di primo grado, per proseguire con iniziative e progetti personalizzati durante l’intero percorso di studi. Tali  interventi mirano, inoltre, ad accompagnare gli studenti alla completa realizzazione del progetto di vita oltre il termine del percorso scolastico, in vista di un concreto inserimento nel mondo del lavoro o  in strutture a loro idonee.
 I progetti attualmente attivi e altri che partiranno dal prossimo anno scolastico sono i seguenti:
PROGETTO “MI MUOVO-AUTONOMIA”

Si tratta di un percorso mirato a potenziare e rinforzare le competenze legate all’autonomia personale e sociale. Siamo infatti persuasi che il benessere dello studente passi soprattutto attraverso il saper gestire la propria quotidianità (partendo anche da piccoli gesti di routine) e il saper fruire dei servizi messi a disposizione dal territorio, allo scopo di sviluppare la capacità di vivere giornalmente in autonomia, al fine di conseguire una migliore qualità della vita e di una maggiore valorizzazione della dignità e dell’identità dello studente.

PROGETTO “TUTOR-EDUCATORE”
Il progetto mira a favorire l’integrazione scolastica e sociale dello studente disabile, con particolare riferimento all’acquisizione di autonomie personali e sociali. Il tutor-educatore corrisponde ad una figura in grado di prendersi cura di una persona quasi coetanea in difficoltà, per aiutarla attraverso la costruzione di rapporti amicali in cui convergono le sue capacità personali ma, soprattutto, la sua disponibilità umana.

Ha, inoltre, la funzione di motivare lo studente disabile e può facilitare il superamento di situazioni difficili collegabili a problemi relazionali ed affettivi.

PROGETTO “STAGE/ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO”

È prassi consolidata presso il nostro Istituto l’attivazione di diversi percorsi di stage lavorativi presso enti pubblici e/o aziende con l’intento di orientare, di fornire le necessarie competenze e di creare possibili opportunità lavorative allo studente, nel rispetto delle sue attitudini personali e professionali.

PROGETTO INTEGRAZIONE SCOLASTICA IN RETE
(in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale  “Città del Ragazzo”.)

Il progetto, finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Ferrara, vede come destinatario lo studente per il quale gli obiettivi prioritari sono finalizzati allo sviluppo delle autonomie personali e sociali. Le scuole ospitanti, tra le quali il nostro Istituto, mettono a disposizione i propri spazi e le proprie competenze così da dare vita a laboratori di ceramica, di musica, di attività di serra, di laboratori di musica, teatro, disegno creativo, allo scopo di fornire allo studente gli strumenti necessari per esprimere appieno le sue capacità;

  PROGETTO PUNTO DI VISTA - Presenza, presso i locali della Scuola, di uno psicoterapeuta, operatore di PROMECO, per consulenze psicopedagogiche rivolte a studenti, classi, docenti e famiglie;

PROGETTO “PREACCOGLIENZA ALUNNI DISABILI”  - Attivazione di uno o più incontri per ciascun alunno proveniente dalla scuola media, per presentare ambienti, attività, docenti e personale scolastico in funzione di un futuro inserimento nel nostro Istituto;

    PROGETTO “FIABE CON TÈ”  - Finalità del laboratorio è la lettura di fiabe e racconti, adeguati per forme e contenuti agli studenti coinvolti, con attività a squadre sulla comprensione del testo e successiva merenda insieme. 

   PROGETTO “ARTE&DISEGNO”  -  è un’attività rivolta a ragazzi certificati con una programmazione differenziata. Il progetto, oltre ad avere valore formativo e didattico, vuole essere un’occasione per esprimere la propria creatività, per scoprire e sperimentare insieme ai compagni. Gli obiettivi sono: divertirsi e socializzare, potenziando la motivazione alla frequenza scolastica; favorire il miglioramento delle capacità comunicative, affettive e relazionali;  favorire  l’autonomia  operativa,  la  socializzazione  e  la  capacità  di  lavorare  in  gruppo; sviluppare e potenziare le capacità espressive e le abilità operative attraverso l’arte e il disegno.

PROGETTO “CREATIVARTE” - Il progetto ha lo scopo di fornire attività di apprendimento alternativo, al fine di maturare competenze nell’ambito della socializzazione, sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, eseguire compiti semplici e in sequenza. Altre competenze sviluppate sono relative all’ambito ambientale quali riuso e riciclaggio; le attività svolte sono disegno, pittura, manipolazione, creazione, gestione del mercatino. 

PROGETTO “ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA”  - Il laboratorio, svolto grazie ai fondi PNRR per la durata di 20 ore, ha visto coinvolti 4 alunni di diverse classi ed indirizzi con programmazione differenziata. I principali obiettivi del corso sono stati: maturare competenze di socializzazione, riuscire ad eseguire compiti semplici e complessi; maturare competenze specifiche  legate  all’ambito  informatico,  quali  l’autonomia  nell’  usodelle  app  di  Google  (e-mail, Calendar, Meet, Drive, Classroom, Documenti, Sites).

PROGETTO “FOTOGRAFIA” - Il laboratorio, svolto grazie ai fondi PNNR per la durata di 20 ore, ha visto coinvolti 6 alunni di diverse classi ed indirizzi con programmazione differenziata. L’obiettivo principale del corso è stato quello di sviluppare competenze nell’ambito fotografico quali saper usare la macchina fotografica, conoscere: diaframma, otturatore, ISO, tecnica fotografica, studio della luce in sala di posa, utilizzo della luce flash, street photo, post produzione con Photoshop.

PROGETTO” AMMINISTRAZIONE” - L’attività, svolta presso la sede del Consorzio Sì, per un totale di 20 ore, ha visto la partecipazione di 3 alunne di classi diverse con programmazione differenziata. Il corso ha avuto lo scopo di far maturare competenze nell’uso delle app di Google, Fogli per l’inserimento dati, al fine di aiutare la cooperativa nella gestione dei dati relativa alle attività da loro svolte.

PROGETTO “CUCINA”  - Il progetto, svolto presso la sede del Consorzio Sì ha visto la partecipazione di 9 alunni di diverse classi  ed indirizzi, con programmazione differenziata. Il corso, dalla durata di 20 ore, ha avuto lo scopo di far maturare  competenze  nell’ambito  della  socializzazione  e dell’esecuzione  di  compiti  semplici  e complessi, lavoro in coppia o piccolo gruppo. Le competenze specifiche maturate sono quelle relative all’igiene e al rispetto delle norme alimentari, all’uso di tecniche di preparazione base in cucina (tagliare, affettare, bollire, sporzionare, spalmare, impiattare, ecc..). 

PROGETTO BIBLIOTECA NICCOLINI  - L’obiettivo del progetto, svolto presso gli ambienti della Biblioteca sito in via Romiti, è stato quello di far  conoscere  l’ambiente  della  biblioteca,  la  sua  finalità,  la  modalità  di  utilizzo  da  parte  del  libero cittadino e l’avvicinamento alla lettura. Gli studenti sono stati anche coinvolti in attività di creazione volantini o materiale grafico con uso di Canva, di scrittura di recensioni e consigli di lettura o consigli sui giochi da tavolo sempre con uso di Canva o Power Point e di traduzione della guida della biblioteca in CAA con uso di SimCAA e Arasaac.

PROGETTO- LABORATORIO “ORIENTAMENTO”  - Il laboratorio è stato svolto in parte online e in parte in presenza presso i locali del Consorzio Sì in via Pergolato; sono stati coinvolti 7 alunni di diverse classi e le loro famiglie. La finalità è stata quella di accompagnare  le  persone  coinvolte  al  mondo  del  lavoro  protetto.  Gli  argomenti  trattati  hanno riguardato: introduzione alle modalità di approccio al mondo del lavoro, conoscenza del percorso da svolgere per fare richiesta del riconoscimento della legge 68/1999, conoscenza e modalità di uso degli uffici di accompagnamento al lavoro, costruzione del curriculum vitae, simulazione e gestione di un colloquio,  presentazione  di  diverse  realtà  del  territorio  che  rappresentano  luoghi  significativi  di accoglienza per iniziare.

COLLABORAZIONE CON IL CTS - Il nostro Istituto continua a collaborare strettamente con il CTS per consulenze ed ausili in comodato d’uso.

Ultima revisione il 17-06-2025