Revisione dei percorsi dell'Istruzione Professionale

Linee Guida per favorire e sostenere l’adozione  del nuovo assetto didattico  e organizzativo dei percorsi  di istruzione professionale
Pubblicate in data 01/10/2019
A.S. 2019/2020
Le presenti Linee guida sono rivolte ai docenti, al personale ATA, ai dirigenti scolastici e ai rappresentanti degli organi collegiali degli istituti che sono coinvolti nell'attivazione dei nuovi percorsi di istruzione professionale (IP).  Esse hanno lo scopo di fornire orientamenti interpretativi e operativi funzionali all'implementazione dei nuovi percorsi; tali indicazioni saranno via via aggiornate con le scuole interessate che a loro volta potranno rendere disponibili strumenti, esperienze e materiali da loro stesse realizzati.

Le Linee guida sono strutturate in due parti:
-  la prima fornisce un quadro di riferimento interpretativo e metodologico;
- la seconda riporta i traguardi intermedi di apprendimento, da utilizzare sia per i passaggi e i raccordi, sia per la declinazione dei percorsi di IP.

In una piattaforma dedicata saranno raccolti esempi, modelli, pratiche didattiche e organizzative utili come strumenti di lavoro per le scuole.
Le Linee Guida sono state elaborate con una visione complessiva sull'intero quinquennio.  Si sottolinea, comunque, che, tenendo conto della progressiva applicazione del d.lgs 61/2017 a partire dalle prime classi dell’a.s. 2018/2019, particolare attenzione è stata posta, soprattutto nella parte metodologica, alle problematiche concernenti il biennio unitario.
A ciò si aggiunga la possibilità di utilizzare la piattaforma dedicata sopra citata che consentirà di attribuire alle Linee Guida una dimensione dinamica, che si arricchirà progressivamente di contributi, di esperienze, di buone pratiche.

Schede riepilogative dei risultati di apprendimento intermedi relativi agli indirizzi di studi attivi presso l'Istituto

I nuovi Istituti Professionali:

un percorso di innovazione verso il futuro.

Link al DECRETO 24 MAGGIO 2018 N.92

Regolamento recante la disciplina dei profili di uscita degli indirizzi di studio dei percorsi di istruzione professionale

L’applicazione del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 61, consente di apportare significative innovazioni al settore dell’Istruzione Professionale.

Le istituzioni scolastiche che offrono percorsi di Istruzione Professionale definite nel decreto “scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione ed innovazione didattica", ispirano il proprio modello didattico al principio della personalizzazione educativa, all'aggregazione delle discipline negli assi culturali, a metodologie di apprendimento di tipo induttivo, con percorsi organizzati per unità di apprendimento.

Si pubblicano sopra: il testo integrale del D.Lgs, lo schema di regolamento e chiarimenti sulle iscrizioni alle istituzioni scolastiche e di seguito ulteriori link di approfondimento.

Ultima revisione il 15-03-2024