Nuovo Percorso Quadriennale

percorso quadriennale
**NEWS**

Percorso Quadriennale Istituto Tecnico Tecnologico - Communication Design International School (*)

La Scuola Quadriennale in Communication Design è finalizzata alla formazione di futuri professionisti della Comunicazione Multimediale, specializzati nelle aree della Grafica Pubblicitaria, Grafica Editoriale, Web Design, Fotografia, Video-Making, Gaming, Modellazione e Prototipazione 3D, relatà virtuale e aumentata.
La proposta di sperimentazione metodologico-didattica  è in linea con i percorsi formativi europei, nell'ottica di una internazionalizzazione del curricolo, ed è organizzata nell’ottica di una nuova e diversa articolazione delle discipline di studio distribuite su un quadriennio, articolata in due Bienni.

Verranno potenziate le disicpline STEM, introdotti moduli CLIL e Action Learning Labs per l'apprendimento attivo delle discipline di indirizzo, all'interno di un percorso integrato e di una Filiera Tecnologica di settore.

Il Diplomato può avere accesso ai Corsi dell’Istituto Tecnico Superiore Tecnologie
e Industrie Creative – FITSTIC – percorso Biennale di Tecnico superiore “Digital Media Designer” e “Augmented, Virtual e Mixed Reality”, avendo, al termine di 6 anni di studio (4+2), diretto accesso al mondo del Lavoro e delle professioni nella filiera del Communication Digital Design.

Inoltre il Diplomato può avere, al termine dei 4 anni, accesso a qualsiasi Corso di Laurea Triennale o Magistrale.

(*) Il Percorso è stato autorizzato in data 16.01.2024 dal Ministero all'interno della Sperimentazione delle Filiere Tecnologico Professionali - DM 240/2023

DEPLIANT INFORMATIVO E QUADRO ORARIO

FITSTIC

FITSTIC - L'ITS Digital Academy dell'Emilia Romagna

che ti porta direttamente al mondo del lavoro.

LA FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE TECNOLOGIE INDUSTRIE CREATIVE

Partner: ISTITUTO LUIGI EINAUDI

La Fondazione FITSTIC realizza corsi biennali post diploma professionalizzanti, ideati e sviluppati per acquisire le competenze tecnico-tecnologiche fondamentali nei settori della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, offrendo l’opportunità di entrare immediatamente nel mondo del lavoro.
Biennio dopo biennio interpreta e dà risposta ai fabbisogni formativi e occupazionali espressi dal territorio della regione Emilia-Romagna, inserendosi nel disegno unitario della Rete Politecnica Regionale, a supporto della "Strategia regionale di ricerca e innovazione per la Specializzazione Intelligente".

Sostenendo la cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica, la Fondazione Fitstic valorizza le competenze del territorio regionale, intercettando le richieste provenienti dal sistema produttivo.

Attività svolte:

La classe 4H nei mesi di ottobre, novembre e dicembre ha partecipato ad un progetto PCTO sullo “Sviluppo di un piano di comunicazione in previsione della prossima apertura delle iscrizioni alle selezioni” in collaborazione con la Fondazione ITS FITSTIC di Bologna.

Gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro misti (scuola e Fondazione) sono stati chiamati a sviluppare una proposta di un piano di comunicazione in previsione della prossima apertura delle iscrizioni alle selezioni. La Committenza presenterà il proprio fabbisogno, tempistiche e budget.

Ultima revisione il 15-03-2024