Punto di vista

Progetto “Punto di vista”

a.s. 2023-2024

Anche per quest'anno scolastico l'Istituto Einaudi aderisce al progetto Punto di Vista di Promeco, del Comune e dell’AUSL di Ferrara, che garantisce la presenza nella scuola di un operatore messo a disposizione della Cooperativa "Il Piccolo Principe". L’operatore a scuola di Promeco, ha come obiettivo quello di sostenere la comunità scolastica per creare condizioni di benessere relazionale. Il benessere è un fattore protettivo che previene moltissime difficoltà durante il percorso evolutivo dei giovani adolescenti.

Punto qualificante del progetto è la presenza settimanale di un operatore all’interno della realtà scolastica, con l’obiettivo di rispondere alle problematiche del gruppo classe o di carattere personale emerse da parte di studenti, insegnanti, genitori. L’operatore attiva le potenzialità educative della scuola non sostituendosi ad essa. E' un progetto voluto fortemente dall'Amm.ne Comunale e dall'Azienda USL di Ferrara, gestito dalla coop. Sociale “Piccolo Principe” in collaborazione con il Servizio Promeco ed è finalizzato a promuovere il benessere della comunità scolastica e degli studenti in particolare.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Saranno realizzati percorsi e/o interventi su tematiche concordate con i rispettivi Consigli di classe all'interno di gruppi classe selezionati.
• Il Punto di Ascolto per genitori sarà attivato a partire da Ottobre 2023 di cui è incaricata la Dott.ssa Lucia Ruiz Marmugi, operatrice della Coop. Piccolo Principe, che riceverà i genitori interessati, presso la sede della scuola previo appuntamento. L’appuntamento verrà concordato via mail con la Dott.ssa all’indirizzo:
puntodivista@einaudife.istruzioneer.it
• Il Punto di Ascolto per gli alunni, sarà attivato previo consenso informato da parte delle famiglie (vedi allegato sopra). L’appuntamento verrà concordato via mail con la Dott.ssa Lucia Ruiz Marmugi all’indirizzo:puntodivista@einaudife.istruzioneer.it
• Se le attività previste nel progetto dovessero svolgersi a distanza per contrastare la diffusione di COVID-19:
- Le consulenze a distanza avverranno per entrambi in un luogo privato, riservato e in assenza di terzi non dichiarati;
- I colloqui non saranno registrati né in audio né in video. In caso contrario è necessario un consenso specifico da parte e/o del professionista e/o dei genitori del/della minore;
- Le prestazioni verranno rese attraverso le piattaforme online e lo strumento tecnologico utilizzato sarà la videochiamata su Pc o tablet o smartphone.
Punto di Vista è un’opportunità per studenti, famiglie e insegnanti e nella fattispecie offre interventi di:
- Supporto educativo nel percorso di crescita
- Integrazione del gruppo classe
- Sostegno per eventuali episodi di prevaricazioni, violenze e bullismo
- Aiuto nelle difficoltà di relazione
- Consulenza educativa a genitori

Informativa_Punto_di_Vista_2023-2024.pdf