Punto di vista
Progetto “Punto di vista”
a.s. 2025-2026
![]() |
![]() |

Anche per quest'anno scolastico l'Istituto Einaudi aderisce al progetto Punto di Vista dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune e dell’AUSL di Ferrara, che garantisce la presenza nella scuola di un operatore messo a disposizione della Cooperativa "Il Piccolo Principe". L’operatore a scuola, ha come obiettivo quello di sostenere la comunità scolastica per creare condizioni di benessere relazionale. Il benessere è un fattore protettivo che previene moltissime difficoltà durante il percorso evolutivo dei giovani adolescenti.
Punto qualificante del progetto è la presenza settimanale di un operatore all’interno della realtà scolastica, con l’obiettivo di rispondere alle problematiche del gruppo classe o di carattere personale emerse da parte di studenti, insegnanti, genitori. L’operatore attiva le potenzialità educative della scuola non sostituendosi ad essa. E' un progetto voluto fortemente dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune e dall'Azienda USL di Ferrara e gestito dalla coop. Sociale “Piccolo Principe” , finalizzato a promuovere il benessere della comunità scolastica e degli studenti in particolare.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO
• Il Punto di Ascolto per genitori è attivo dal mese di Ottobre ed è incaricata la Dott.ssa Eliana Safonte, operatrice della Coop. Piccolo Principe, che riceverà i genitori interessati, presso la sede della scuola previo appuntamento. L’appuntamento verrà concordato via mail con la Dott.ssa all’indirizzo:
puntodivista@einaudiferrara.edu.it
• Il Punto di Ascolto per gli alunni, sarà attivato previo consenso informato da parte delle famiglie (vedi allegato). L’appuntamento verrà concordato via mail con la Dott.ssa Eliana Safonte all’indirizzo:puntodivista@einaudiferrara.edu.it
- In accordo con la Dott.ssa sarà possibile svolgere l'incontro anche a distanza. Le consulenze a distanza avverranno per entrambi in un luogo privato, riservato e in assenza di terzi non dichiarati. Le prestazioni verranno rese attraverso le piattaforme online e lo strumento tecnologico utilizzato sarà la videochiamata su Pc o tablet o smartphone.
- I colloqui non saranno registrati né in audio né in video. In caso contrario è necessario un consenso specifico da parte e/o del professionista e/o dei genitori del/della minore;
- Integrazione del gruppo classe
- Sostegno per eventuali episodi di prevaricazioni, violenze e bullismo
- Aiuto nelle difficoltà di relazione
- Consulenza educativa a genitori
RUBRICA "PUNTO DI VISTA"
Ultima revisione il 09-10-2025