Educazione Benessere

Educazione alla salute e al benessere

La Commissione Salute e Benessere è un gruppo di lavoro composto dal Dirigente Scolastico, dal Docente Referente e da altri docenti, che promuove all'interno della scuola una serie di attività inerenti l'Educazione alla Salute, l’Educazione alla legalità, l’Educazione al rispetto dell’ambiente.  Queste  attività sono coordinate e gestite dalla Commissione stessa, in alcuni casi in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, con l’Unità Sanitaria Locale, con Enti o persone esterne. La Commissione individua, organizza, realizza quelle iniziative volte a migliorare la vita scolastica, e soprattutto la relazione educativa tra studente e docente, tra gli studenti ed il territorio. Questo gruppo di lavoro, infatti, lavora nell'ottica di conseguire o migliorare quelle situazione che permettono di "star bene a scuola", sia per gli studenti, sia per i genitori ed i docenti.

"Star bene" viene inteso come benessere psicofisico globale della persona, compresa la salute.
A tal fine, la Commissione propone ogni anno diverse iniziative volte non solo a promuovere il benessere psico-fisico degli studenti, ma anche a divulgare informazioni e conoscenze utili relative ai problemi della salute, promuovendo negli studenti l’acquisizione di una maggiore consapevolezza verso tali problematiche, nella speranza di indurli a modificare abitudini sbagliate, assumendo comportamenti corretti di tipo preventivo. Le attività variano in base alle proposte che ogni anno giungono dai consigli di classe, nella loro componente allargata ai rappresentanti di studenti e genitori, da enti esterni.

ATTIVITÀ NELL'AMBITO DEL PROGETTO EDUCAZIONE AL BENESSERE

Educazione alla Legalità - Incontro con l'Arma dei Carabinieri

Nell'ambito delle attività riguardanti l’Educazione alla Legalità, le classi prime e seconde dell’Istituto incontreranno gli operatori dell'Arma dei Carabinieri di Ferrara che tratteranno tematiche inerenti alla Disciplina di Educazione Civica, comportamenti illeciti e Cyberbullismo.
I Carabinieri incontreranno gli studenti nelle giornate di:
  • Martedì 21 Febbraio 2023
  • Mercoledì 15 Marzo 2023
  • Martedì 21 Marzo 2023
  • Mercoledì 22 Marzo 2023
  • Mercoledì 29 Marzo 2023
  • Martedì 4 Aprile 2023

Il Consultorio/Spazio Giovani è un punto di ascolto dedicato alle ragazze e ai ragazzi (singoli, coppie o gruppi) dai 14 ai 24 anni che hanno bisogno di un ambiente in cui essere accolti e ricevere risposte a domande e difficoltà riguardo: la vita affettiva e relazionale, la sessualità, la contraccezione e la prevenzione dei comportamenti a rischio.

In collaborazione con altri servizi delle AUSL della Regione Emilia-Romagna e con Enti ed Istituzioni del territorio (Comuni, Scuole, Corsi di formazione professionale, Centri di aggregazione, Associazioni) realizzano progetti di educazione alla salute rivolti ai giovani e agli adulti di riferimento (insegnanti, genitori, educatori).

Attività Spazio Giovani AUSL Ferrara - Incontri informativi
Gli operatori dello Spazio Giovani incontreranno prossimamente gli studenti e affronteranno tematiche inerenti l'affettività e la sessualità.
Gli incontri avranno luogo presso il nostro istituto.

Ultima revisione il 09-01-2024