Videogioco "Romei Game"

Progetto CL@SSE 3.0

Realizzazione del videogioco "Romei Game" Ambientato nel Museo di Casa Romei a Ferrara

PRONTI A GIOCARE!!!!!

Link per scaricare il gioco: Clicca qui

Istruzioni:

• Scompattare il file compresso con tasto destro --> estrai i file in "romeiGame"
  • Installare il gioco
  • Aprire la cartella e cliccare su Romeiinstall.exe
  • Seguire le istruzioni a schermo

1- PRESENTAZIONE VIDEOGIOCO GIOVEDI' 26 GENNAIO 2023 ORE 11 PRESSO IL MUSEO DI CASA ROMEI

Link al servizio realizzato dalla Troupe dello StudenTG dell'Istituto Tecnico

È Il primo videogame ad esser ambientato in un Museo statale della regione Emilia-Romagna, sviluppato dagli alunni delle classi 3.0 dell'Istituto Einaudi di Ferrara in collaborazione con il Museo di Casa Romei e grazie alla guida scientifica del Direttore, Arch. Andrea Sardo. Fondazione Franchi e Italia 3D Academy ne hanno supportato lo sviluppo tramite laboratori di modellazione tridimensionale, di game design e di sviluppo dello storyboard. Il Direttore del Museo e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Marianna Fornasiero, assieme alla Prof.ssa Milena Bellantone, racconteranno gli aspetti più interessanti e creativi dello sviluppo del gioco, gli obiettivi raggiunti da alunne ed alunni e l'intreccio tra formazione, cultura e sviluppo del territorio. Il videogioco verrà poi dimostrato dai docenti di “Italia 3D Academy” insieme agli studenti.
Questo è un progetto che nasce da una collaborazione con il Museo di Casa Romei e Italia 3D Academy di Pisa qualche anno or sono. Nel corso di questi anni le classi coinvolte hanno avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza storica di questo museo grazie alle numerose visite guidate realizzando diversi elaborati. Il progetto è giunto alla sua conclusione con la realizzazione del videogame.
Gli obiettivi proposti sono:
  • Avvicinare le nuove generazioni ai Musei;
  • Imparare nuove tecnologie di ripresa e ricostruzione virtuale a Scuola;
  • Creare un percorso interdisciplinare, ludico,  tra Arte, Cultura, Storia, Comunicazione Digital Humanites.

2- PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SU RAI3

Il 6 Febbraio 2023 il primo videogioco ambientato in un Museo Statale della Regione Emilia-Romagna è stato presentato anche nella trasmissione televisiva "Buongiorno Regione" su RAI3 dalla Dirigente Scolastica, dall'Animatore Digitale e dal Direttore di Casa Romei.

Link alla puntata con le interviste

3- PARTECIPAZIONE A FIERA DIDACTA ITALIA 2023

Il 10 Marzo 2023 il videogioco è stato presentato anche presso la Fiera Didacta a Firenze nel padiglione dedicato al Ministero della Pubblica Istruzione dove era ospite anche il Ministro Valditara. In rappresentanza di tutte le classi dell'Istituto Tecnico che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, erano presenti un gruppo di studenti che hanno coinvolto anche il pubblico presente accompagnati dalla Dirigente scolastica e dalla Prof.ssa Bellantone Milena referente del progetto. Si ringraziano per gli interventi: il Direttore del Museo di Casa Romei il dott. Sardo Andrea, la Fondazione Franchi nella persona del Dott. Luzzi Giulio e Italia 3D Academy di Pisa nella persona del Prof. Turchi Giampiero, grazie per la preziosa collaborazione.

Dirigente Scolastico IIS L. Einaudi Prof.ssa Marianna Fornasiero
Animatore Digitale/referente progetto: Prof.ssa Milena Bellantone
Referenti Museo di Casa Romei:
Direttore Sardo Andrea, Patti Giovanna
Referente Fondazione Franchi: Luzzi Giulio
Referente Italia 3D Academy di Pisa: Prof. Turchi Giampiero
Studenti Istituto Einaudi:
Fattorini Gabriele, Esposito Marraffa Mia, Niccolò Nava, Zhang Hong Yao, Musacchi Maikol

Direttore Sardo Andrea che presenta il Museo

Ultima revisione il 27-03-2024