9^ Conferenza 13 Febbraio 2024

Aula G. Einaudi
dalle ore 10.10 alle ore 12.10
    (Per classi triennio)
"All You Need is Passione and Lievito Madre”:
imprenditoria creativa e sostenibile
Relatrice: Alice Bernardi
(imprenditrice e fornaia, titolare Filonificio Microforno di Ferrara)
   Aperto al pubblico

L'incontro era previsto per Martedì 30 Gennaio ma è stato rinviato nella data indicata.

Nono appuntamento con il ciclo di conferenze all’interno del progetto “Apertamente: l’officina del sapere”, presso l’Istituto “L. Einaudi” di Ferrara.

Martedì 13 Febbraio 2024, presso l’Aula Magna, si terrà l’incontro “All You Need is Passione and Lievito Madre”: imprenditoria creativa e sostenibile con Alice Bernardi, imprenditrice del territorio, fornaia e titolare del Filonificio di via Voltapaletto. La conferenza, che si terrà dalle ore 10.10 alle ore 12.10, è un’occasione per dialogare con gli studenti su come concretizzare e valorizzare un’idea originale: nel caso specifico, su come fare il pane “in casa”, sia attraverso un “personale” lievito madre, Ambarabà, sia grazie alla ricerca di grani e farine biologiche, di provenienza locale. L’imprenditrice illustrerà agli studenti le fasi di passaggio che l’hanno indotta a “creare” un prodotto originale,  un pane vero, preparato con ingredienti semplici (niente miglioratori di sapore, emulsionanti artificiali aggiunti, maltati e via dicendo), sostenibile (sia perché il formato grande e il lievito madre ne permettono la conservazione per diversi giorni, sia perché la scelta delle materie prime ricade su realtà italiane, per lo più locali e tutte che lavorano seguendo il regime biologico) e che segue i giusti tempi e ritmi (di lievitazione e di maturazione, che durano non meno di 24 ore, per dare modo al lievito madre di predigerire le parti più complesse della farina, glutine e amidi, in modo da facilitare notevolmente la nostra successiva digestione). Il Microforno è inserito nelle guide dei Migliori Pani e Panettieri d’Italia. La Bernardi ha partecipato anche ad alcuni programmi televisivi, per illustrare il suo prodotto.

All’incontro è ammesso il pubblico esterno.

Ultima revisione il 04-04-2024