5^ Conferenza 13 Gennaio 2024

Quinta conferenza Apertamente
SABATO 13 GENNAIO 2024
 Aula G. Einaudi
dalle ore 11.15 alle ore 12.10 (1°turno)
dalle ore 12.10 alle ore 13.10 (2°turno)
    (Per classi seconde ma aperto a tutte le classi)
"STORIA DELLA MATEMATICA: Pitagora e il suo teorema"
Relatrice: Maria Giulia Lugaresi
(Prof.ssa associata di Matematica, Università di Ferrara)
   Aperto al pubblico

Quinto appuntamento con il ciclo delle conferenze all’interno del progetto “Apertamente: l’officina del sapere”, presso l’Istituto “L. Einaudi” di Ferrara.

Interverrà Maria Giulia Lugaresi, attualmente professoressa associata di Matematiche Complementari al Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara.

La professoressa Lugaresi, che ha svolto un’intensa attività di ricerca sulla storia della matematica tra XVIII e XX secolo, dialogherà con gli studenti delle classi seconde e terze. L’incontro ha l’obiettivo di approfondire la figura di Pitagora, uno dei matematici più famosi di tutti i tempi. Lugaresi non si limiterà solo a discutere del teorema che porta il suo nome, e che ha reso Pitagora così noto, ma approfondirà anche la sua vita e le dinamiche nate all’interno della sua scuola (la scuola pitagorica), temi che da sempre si muovono tra realtà e leggenda.

L’incontro si collega anche a un’altra attività che sarà svolta da Arrigo Pisati, docente del Dipartimento di Matematica dell’Università di Ferrara, dal titolo “I puzzle giganti di Pitagora”. Il laboratorio sarà svolto nelle aule delle classi aderenti, secondo i principi della didattica ludica e laboratoriale; grazie a quattro puzzle in legno di grandi dimensioni, gli studenti potranno verificare attivamente il teorema di Pitagora e la sua estensione.

Ultima revisione il 21-03-2024