14^ Conferenza 6 Aprile 2024

Palio2Palio
SABATO 6 APRILE 2024 
 Aula G. Einaudi
dalle ore 11.15 alle ore 13.10
    (Per classi terze e quarte)
"GIOCHI E FESTE A FERRARA IN EPOCA ESTENSE"
Relatore: Ente Palio di Ferrara
   Aperto al pubblico

Nuovo evento di “ApertaMente” per il corrente anno scolastico: è in programma nella giornata di Sabato 6 Aprile presso l'Aula Magna dell'Istituto l’incontro con l’Ente Palio e le Contrade Borgo San Giacomo e Rione Santa Maria in Vado.
   Alcune classi terze e quarte dell’Istituto potranno immergersi nelle magiche atmosfere della Ferrara rinascimentale; una rievocazione storica che si preannuncia intensa densa di contenuti e di momenti spettacolari. A raccordare la trama delle tante fasi di cui si alimenterà l’incontro sarà Paolo Catani, responsabile delle attività didattiche della contrada gialloblù, che intratterrà gli studenti su temi specifici: dopo una breve introduzione sui personaggi principali della casa d’Este, spiegherà quali erano le feste, i giochi, le attività ludiche più significative nel Rinascimento; e completerà la propria esposizione, valendosi peraltro di slides, con cenni ai tornei cavallereschi, all’origine e allo sviluppo di giostre e palii; dimostrazioni pratiche di scherma e danze d’epoca, a cura dei figuranti del Palio di Ferrara, animeranno la mattinata. 
   Scopo dell’iniziativa è la divulgazione della storia e delle tradizioni ferraresi legate al periodo medievale e rinascimentale.
La prova di ballo sarà curata dal Gruppo Danza l’Unicorno del Rione Santa Maria in       Vado, il cui repertorio abbraccia i principali tipi di danza in uso nelle corti italiane nel corso del XV e XVI secolo. L'esibizione di scherma vedrà invece impegnati alcuni rappresentanti della Guarnigione di Castel Tedaldo, la compagnia d'armi della contrada Borgo San Giacomo.

Ultima revisione il 04-04-2024