I Dieci anni di ApertaMente: l'Officina del Sapere - 20 Gennaio 2024

Decima edizione della rassegna di incontri su attualità, letteratura e storia

Biblioteca Ariostea
SABATO 20 GENNAIO 2024
 Sala Agnelli presso la Biblioteca Ariostea
via delle Scienze 17 Ferrara
dalle ore 09.00 alle ore 11.00
Rappresentanti delle classi 2^, 3^ e 4^
"I DIECI ANNI DI APERTAMENTE: l’officina del sapere”
Relatori:  Oscar Ghesini, Claudia Cavicchi, Carmen Ada Giarratana, Alessandro Moretti, Michele Ronchi Stefanati
(Docenti referenti progetto)
Aperto al pubblico

L'Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Ferrara organizza da dieci anni un ciclo di conferenze e incontri, aperti a studenti e cittadinanza, con prestigiose personalità di vari ambiti del sapere e del lavoro, culturale e non: giornalisti, scrittori, poeti, critici cinematografici, medici, musicisti, divulgatori scientifici, imprenditori. In occasione del Decennale, che ricorre quest'anno, ripercorriamo con i docenti curatori le tappe fondamentali di questo straordinario percorso, dalle origini a oggi e svelando i progetti futuri.

Oscar Ghesini, ferrarese, insegna Lingua, Letteratura italiana e Storia nella scuola pubblica di istruzione secondaria superiore. Si è laureato in Materie letterarie e in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Claudia Cavicchi, nata a Ferrara. Dopo il conseguimento della laurea in Lettere Classiche presso l'Università di Bologna, ha insegnato per alcuni anni latino e greco presso il liceo classico L. Ariosto di Ferrara. Dal 1987 è stata docente di Lettere presso l'Istituto Professionale “L. Einaudi” di Ferrara, dove è stata responsabile di vari progetti di arricchimento dell'offerta formativa (Premio 8 marzo, Cinema e teatro, Progetto Apertamente, Eventi culturali vari).

Carmen Ada Giarratana si laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Catania. Frequenta la scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario a Ferrara, conseguendo l’abilitazione per le scuole secondarie di primo grado e gli istituti professionali e tecnici.

Alessandro Moretti è docente di ruolo di lettere presso un Istituto d'Istruzione Superiore di Ferrara. È stato collaboratore di vari quotidiani locali. Negli anni passati si è dedicato non solo alla poesia, ottenendo numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, ma anche agli studi storici, alla prosa e alla saggistica. I suoi studi e i suoi lavori sono pubblicati in diversi volumi e in riviste del settore.

Michele Ronchi Stefanati, PhD, è insegnante e studioso di letteratura. Ha studiato letteratura italiana, letteratura latina e cinema nelle università di Bologna, Londra (UCL) e Cork (UCC). Nel 2013 si è laureato in filologia italiana con una tesi sulle intertestualità ariostesche nelle tre edizioni dell’Orlando furioso. Ha pubblicato diversi saggi, in italiano e in inglese, su riviste scientifiche e curato il volume Gianni Celati. Traduzione, tradizione e riscrittura (Aracne, 2019).

Sarà l'occasione per riflettere sul ruolo decisivo di tali momenti di approfondimento e confronto e per svelare i progetti futuri.

A cura dell'Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Ferrara, in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi

Link all'articolo di ArchiBiblio del Comune di Ferrara

Ultima revisione il 04-04-2024