I nostri concorsi

a.s. 2022-2023

Il Concorso “Parlami con l’arte” è realizzato da Cooperativa Serena, il Comune di Ferrara e dall’Istituto Einaudi, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il lavoro di cura svolto dai Giovani Caregiver (di seguito GC), nel supporto di un loro famigliare o un amico fragile, in condizione di malattia o disabilità. Occorrono azioni che sostengano i GC nel loro percorso di vita. Con questo concorso si vuole accendere i riflettori sul tema e darne evidenza in un’opera pubblica, ovvero un murales realizzato in un edificio ferrarese.

Vincitori: 1^ Premio Palamini Giada 5P
              2^ Premio Ciaglia Marco 5Q
              3^ Premio Alyssa Mazzetti 5Q

Concorso Parlami con l'arte - “Giovani Care Giver, Forti sì ma anche fragili" classi 4P-5P-5Q

Il Concorso “Parlami con l’arte” è realizzato da Cooperativa Serena, il Comune di Ferrara e dall’Istituto Einaudi, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il lavoro di cura svolto dai Giovani Caregiver (di seguito GC), nel supporto di un loro famigliare o un amico fragile, in condizione di malattia o disabilità. Occorrono azioni che sostengano i GC nel loro percorso di vita. Con questo concorso si vuole accendere i riflettori sul tema e darne evidenza in un’opera pubblica, ovvero un murales realizzato in un edificio ferrarese.

Il concorso è parte integrante del progetto “GIOVANI CARE GIVER, FORTI SI’ MA ANCHE FRAGILI” finanziato dal Comune di Ferrara e si pone l’obiettivo di controvertire “l’invisibile in visibile” “essere visto e riconoscersi”. Attraverso gli elaborati si vuole portare ad una riflessione personale sul tema e alla realizzazione di opere artistiche che rispecchino e valorizzino il ruolo del GC. L’iniziativa è diretta a tutti gli alunni delle classi terze e quarte ad indirizzo grafico dell’I.I.S Luigi Einaudi di Ferrara.
Classi partecipanti: 4P referente Prof.ssa Govoni Laura, 5P e 5Q referenti Prof.sse Marchi Nicoletta, Biolcati Rinaldi Giada, Donnesi Daniela) dell'Istituto Professionale indirizzo "Design & Pubblicità"

Vincitori:
1 ^ Premio Palamini Giada 5P
2^ Premio Ciaglia Marco 5Q
3^ Premio Alyssa Mazzetti 5Q
Le opere artistiche degli studenti vincitori del concorso saranno rappresentate in un murales realizzato da un writer professionista ferrarese. I tre vincitori avranno la possibilità di realizzare la propria opera, insieme al writer professionista, oltre a un contributo destinato all’I.I.S. L. Einaudi finalizzato all’acquisto di materiale didattico.

concorso caregiver caregiver 2
1^Premio - Palamini Giada 5P 2^ Premio - Ciaglia Marco 5Q 3^ Premio - Alyssa Mazzetti 5Q

Ultima revisione il 09-01-2024